CHI SIAMO

Finesio è una società di analisi, progettazione, rendicontazione e partecipazione a bandi e fondi nazionali ecomunitari. Nasce nel 2020 come spin-off dedicato alla “finanza agevolata” interno a Coesio&Partners, per soddisfare in modo mirato la crescente richiesta di assistenza mirata ai bandi.

Primo obiettivo di Finesio infatti è di individuare gli strumenti di finanza agevolata e ordinaria più adatti alle esigenze dei clienti, individuando idonee risorse finanziarie per far fronte ad una precisa esigenza, quella di dover ricorrere continuamente ad investimenti, così come suggerito dalla complessità degli scenari attuali, caratterizzati da forte competitività ed innovazione tecnologica.

La Finanza Agevolata, ovvero gli incentivi di carattere pubblico, finanziari e fiscali, finalizzati a favorire lo sviluppo e l’innovazione secondo i provvedimenti legislativi e gli assi prioritari in essi contenuto, rappresentano un’opportunità che le aziende devono cogliere.

Tale considerazione resta quanto mai attuale nello scenario Post Pandemico, in relazione al PNRR nazionale e soprattutto alle innovazioni derivanti dalla Digitalizzazione e Transizione Ecologica. La erogazione dei fondi si realizza attraverso una programmazione di bandi diretti e bandi indiretti, coordinati dalle Direzioni Generali della Commissione Europea, mentre quelli indiretti organizzati nei singoli Piani Operativi Nazionali (PON) e Piani Operativi Regionali (POR) dei Paesi membri e delle Regioni.

A queste opportunità vengono sommati i contributi, i crediti di imposta, le garanzie e gli incentivi provenienti dalla legislazione nazionale e dalle Leggi attraverso le Leggi di Bilancio. A tal proposito ricordiamo che la principale agevolazione governativa italiana resta il Piano Nazionale 4.0.
Non meno importante l’accesso alla Finanza Ordinaria che in funzione degli obiettivi e degli orizzonti temporali può

coprire le stesse esigenze della finanza agevolata, ma molto spesso è orientata alla copertura di esigenze di breve periodo se non quelli di gestione ordinaria. Inoltre è sempre più frequente la necessità, talvolta prevista dai bandi, di coniugare strumenti di finanza ordinaria (garanzie, mutui, leasing) a quelli agevolati (contributi, sovvenzioni, crediti d’imposta) in modo da rendere sostenibile il piano d’impresa.

L’insieme dei processi che riguardano la finanza aziendale costituisce uno degli aspetti più rilevanti nella vita dell’impresa; nonostante ciò, nel nostro tessuto imprenditoriale, i sistemi di pianificazione finanziaria e di gestione del credito sono ancora poco diffusi, con l’effetto di non conoscere preventivamente la dinamica dei flussi finanziari, di rincorrere le scadenze e di perdere opportunità degli incentivi pubblici. Per questi motivi, è sempre più stringente la necessità di introdurre in azienda strumenti per pianificare, controllare e gestire, la finanza e il credito.

Chiama o scrivici

Richiedi una consulenza

Richiedi gratuitamente la nostra Business Due Diligence per conoscere le aree di eccellenza della tua azienda e le sue aree di miglioramento: